la-nuova-norma 37-08- ELETTRICISTA PRONTO INTERVENTO SANREMO

ELETTRICISTA PRONTO INTERVENTO SANREMO

La-nuova-norma D.M. 37/08 

In cosa consiste la dichiarazione di conformità

  • Il punto fondamentale del D.M. 37/08 e del suo pdf, è la dichiarazione di conformità: così si chiama il documento che la ditta esecutrice dell'impianto è tenuta a rilasciare al committente, al termine dei lavori. Tale dichiarazione deve essere redatta sulla base dell'allegato I del Decreto, con l'aggiunta della relazione sui materiali impiegati e sul progetto eseguito; in alternativa, può essere redatta – secondo quando disposto dall'allegato II – dal responsabile tecnico dell'impresa non installatrice.
  • Se vi è la necessità di certificare un impianto realizzato prima del D.M. 37/08, è possibile sostituire la dichiarazione di conformità con la dichiarazione di rispondenza, incaricando un professionista iscritto all'Albo, che abbia un'esperienza di almeno cinque anni nel settore dell'impiantistica. 
  • La dichiarazione di conformità deve essere consegnata al distributore o al venditore, entro 30 giorni dall'avvenuto allacciamento a una nuova fornitura di acqua, gas o energia elettrica; l'impresa installatrice, dal canto suo, è tenuta a depositare entro 30 giorni dalla fine dei lavori la stessa dichiarazione, insieme al progetto e al certificato di collaudo, allo sportello unico per l'edilizia (nei casi previsti dalla legge).

Invia un messaggio